Yoga – Nel cuore dei bambini

x
Le ricette più belle del mondo...vieni e sarai felice!
Eccomi!
266 0 0
Home Uncategorized Yoga – Nel cuore dei bambini
Published on luglio 1, 2016

http://www.nonsoloanima.tv – Conferenza di Maria Rosaria Dibenedetto. L’autrice ci parla del suo libro “Yoga – Nel cuore dei bambini” (Anima Edizioni)

Questo libro si rivolge a quanti abbiano a cuore la crescita non solo fisica ma anche emotiva e mentale dei bambini.

Le asana o posizioni yoga lavorano non solo sui muscoli e sullo scheletro, ma anche sugli organi e sul sistema endocrino. Il sistema endocrino è intimamente connesso con le emozioni, visto che gli ormoni le influenzano notevolmente. Inoltre, attraverso lo yoga, impariamo anche a lavorare sul nostro respiro e quindi sulle emozioni stesse.

Lo yoga può sostenere i bambini nell’affrontare le proprie paure ed emozioni, e si pone in modo ideale come strumento di connessione e supporto a tutte le altre discipline.

L’attuale società rivolta all’esterno e che ci spinge a cercare ciò che è fuori di noi, ci porta più lontano dal nostro sé, e una volta adulti dobbiamo fare un grosso lavoro per “tornare a casa”.

Lo strumento dello yoga aiuta i bambini a riconoscere il loro silenzio interiore a cui hanno accesso facilmente, e ad aiutarli a mantenerlo e a non perderlo.

Il voto adottato nelle scuole purtroppo favorisce il giudizio verso i bambini e li spinge a una competizione, quando invece i bambini dovrebbero essere solo aiutati a crescere e ad esprimere se stessi…

L’educazione al pensiero non è contemplata nei programmi scolastici, ma sarebbe importante in quanto diventando osservatori di noi stessi impariamo a riconoscere i nostri pensieri e a capire se sono veramente quelli che vogliamo. Lo yoga ci insegna a riconoscere il nostro pensiero. Se non entriamo in contatto con noi stessi, come facciamo a riconoscere i nostri pensieri?

La conoscenza non è un insieme di nozioni con cui dobbiamo “riempire” i bambini. Quello che bisogna fare è insegnare loro a sviluppare strumenti con cui poi arriveranno in prima persona alla conoscenza.

Category :  Uncategorized
VIVA-728

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
  Advertisement
Skip Ad
Skip Panel
 
Skip Survey
Test
Name
Email
×
It would be awesome to hit "like" or "share" and start playing.

Una cortesia...aiutaci a crescere! Se trovi il sito interessante, clicca sui bottoni social in alto alla tua sinistra e condividi! A te non costa nulla e a noi fai un enorme favore! GRAZIE.